13 giugno 2013

DRINK A BOOK 14 GIUGNO 2013: ROBERTO PATERLINI presenta CANI RANDAGI

ROBERTO PATERLINI sarà il primo ospite dell’ormai tradizionale appuntamento ferrarese di inizio estate con DRINK A BOOK: NOTTURNI LETTERARI A TEMATICA GAY, LESBICA E TRANSESSUALE, rassegna ideata e organizzata da Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara e patrocinata dal Comune di Ferrara.
Il suo romanzo CANI RANDAGI ha vinto la prima edizione del premio letterario “La Giara”, organizzato dalla Rai e definito da Dacia Maraini un concorso che “unisce la valenza letteraria a un forte radicamento sul territorio”.
Sarà l'autore in persona a svelarne l'intreccio VENERDÌ 14 GIUGNO 2013, alle ORE 21.30 presso la libreria IBS (Piazza Trento e Trieste, Ferrara).
Una mattina di fine estate, Federico e Giacomo trovano sul fondo di un comodino una vecchia audiocassetta risalente al 1987. Sul nastro è incisa l’intervista raccolta dallo zio di Giacomo, Francesco, a un anziano uomo siciliano, Roberto de Lorenzi, condannato al confino di polizia durante il fascismo perché omosessuale. A partire dall’audiocassetta, la narrazione si divide in tre vicende che a essa sono a vario titolo collegate. La prima è proprio quella di Roberto de Lorenzi nella Sicilia prebellica e poi sulle isole Tremiti, dove il confino ebbe luogo. A questa si intreccia la disperazione di Francesco durante il breve periodo trascorso a Catania per registrarne la testimonianza: la sua vita è stata scossa dalla notizia che il suo ragazzo Matteo ha contratto il virus dell’AIDS. Infine, ai giorni nostri, Giacomo trascorre la propria esistenza tra i fantasmi di un’ossessione che lo tiene ancorato al passato e il timore sempre più concreto di essere ormai divenuto incapace di amare.
Trentun’anni, bresciano, ROBERTO PATERLINI ha già alle spalle il romanzo Il ventiquattrenne più vecchio del mondo e un premio al “Sonar Script Festival” nel 2006 per la sceneggiatura intitolata 23 anni. Un romanziere fortemente ispirato da Pier Vittorio Tondelli, caratterizzato da uno stile moderno, veloce, che non si nasconde dietro false inibizioni.
Presenterà l’incontro MASSIMILIANO DE GIOVANNI, Presidente Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara e docente di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
A offrire il consueto cocktail di benvenuto al pubblico sarà invece il CAFÈ DEGLI ARTISTI (via Ragno 12, Ferrara), partner ufficiale della rassegna.

Nessun commento:

Posta un commento