5 giugno 2013

DRINK A BOOK 2013. NOTTURNI LETTERARI CON APERITIVO

Torna con un ricco e variegato calendario l’ormai tradizionale appuntamento ferrarese di inizio estate con DRINK A BOOK: NOTTURNI LETTERARI A TEMATICA GAY, LESBICA E TRANSESSUALE: sette appuntamenti curati e gestiti da Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara in collaborazione con la Libreria Ibs per approfondire, spiegare e dibattere alcuni dei molti aspetti che rientrano nello sfaccettato mondo LGBT.

Dopo aver ospitato, fra gli altri, Vladimir Luxuria, Alessandro Cecchi Paone, Fabio Canino, Franco Grillini, Ivan Cotroneo e Matteo B. Bianchi, con una più che lusinghiera partecipazione di pubblico, l’undicesima edizione di Drink a Book punta su un cast di autori pluripremiati.

Venerdì 14 GIUGNO – ore 21.30 

ROBERTO PATERLINI sarà il primo ospite che incontrerà il pubblico. Con CANI RANDAGI, edito da Rai Eri, Paterlini ha vinto la prima edizione del premio letterario La Giara. L’autore bresciano costruisce il suo romanzo su tre piani: il primo racconta le vicende di un omosessuale siciliano prima, durante e dopo il Confino; il secondo segue il giornalista romano che lo intervista negli anni Ottanta mentre il suo compagno si scopre sieropositivo; il terzo, ambientato ai giorni nostri, mette in scena il nipote del giornalista, che trova il nastro dell’intervista. Un’occasione per ricordare gli oltre trecento confinati italiani durante il fascismo, sradicati dalla propria vita e bollati ufficialmente come nemici della patria.

Venerdì 21 GIUGNO – ore 21,30
 
Il viaggio nella memoria presegue con NINO SPIRLÌ e il suo DIARIO DI UNA VECCHIA CHECCA, Minerva Edizioni, vincitore del Premio Metauros 2013. Noto al pubblico televisivo per essere autore di diversi format di successo, tra i quali spiccano La Fattoria e Forum, Spirlì costruisce questo suo romanzo sul filo dei ricordi, dai primi incerti traghettamenti sentimentali di gioventù, alle briglie sciolte della maturità, fino alla sfrontata ingenua autoironia di oggi. Il risultato è ficcante, vero, scandaloso, brillante ma a tratti drammatico, come solo la vita sa essere.


Venerdì 28 GIUGNO – ore 21.30

Imprevedibile come sempre, LUCA DE SANTIS, Premio Massimo Troisi come “Miglior scrittura comica per il teatro”, ci presenta VIDEOGAYMES, Edizioni Unicopli. Il suo saggio è dedicato a una retrospettiva tematica (e rappresentativa) della cultura omoerotica nella storia del videogioco, dal 1975 al 2009. Un’occasione unica per espandere i game studies in Italia, oggi circoscritti a impettiti approcci semiotici. E per guardare Pac-Man con occhi finalmente nuovi.


Venerdì 5 LUGLIO – ore 21.30

Scrittrice, attivista per i diritti degli omosessuali, redattrice e direttrice editoriale, SARAH SAJETTI ci racconta STORIE DI STREGHE E DI DELITTI, Robin Edizioni. Attraverso un impianto giallo – con tanto di efferati delitti – l’autrice tocca temi sensibili al mondo LGBT come l’omofobia interiorizzata, ossia l’accettazione da parte di gay e lesbiche di tutti i pregiudizi e gli atteggiamenti discriminatori verso l’omosessualità. Un’interiorizzazione del pregiudizio spesso inconsapevole che porta a contrastare e a negare la propria omosessualità o addirittura a nutrire sentimenti discriminatori nei confronti degli altri omosessuali.


Lunedì 8 LUGLIO – ore 18.00

Diverso il punto di vista di MABEL MORRI, che sarà ospite di Drink a Book in un appuntamento pomeridiano. CINQUECENTO MILIONI DI STELLE, Kappalab Edizioni, è un romanzo di formazione sull’evoluzione di un’identità, una storia d’amore che non teme di esserlo. Che non è schiava delle costrizioni di genere. La protagonista Rebecca cerca il coraggio, il modo e il tempo per uscire allo scoperto. Deve capire quando farlo, dove, con chi. Trovare le parole per confessare di essere lesbica. Anche a se stessa. L’autrice riminese compone questo romanzo in forma di graphic novel, illustrandolo col suo stile di disegno inconfondibile, che le è valso il Premio Scenario al Festival del Fumetto di Lucerna, il Premio Nuove Strade al Comicon di Napoli e il Premio per il Fumetto al Festival di Sarzana.


Venerdì 19 LUGLIO – ore 21.30 

Torna a Ferrara anche LUCA BIANCHINI, scrittore, giornalista per “Vanity Fair” e conduttore radiofonico di Radio2, col suo nuovo IO CHE AMO SOLO TE, Mondadori. Un romanzo sull’amore, quello che arriva – o ritorna – quando meno te lo aspetti, ti rimette in gioco e ti porta dove decide lui. Come il maestrale che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza.


Giovedì 25 LUGLIO – ore 21.30

L’amore è protagonista anche dell’ultimo appuntamento con Drink a Book. Lo scrittore rivelazione SEBASTIANO MAURI – vincitore con i suoi cortometraggi del Warner Brothers Award e del Martin Scorsese Post-Production Award – ci svela il segreto del successo del suo GODITI IL PROBLEMA, Rizzoli. Una storia che parla di sessualità, coming out e amore. Un felice, disperato e travolgente inno alla libertà di godersi la vita nonostante tutto, senza remore e prima che sia troppo tardi. Un’avventura metropolitana di sesso e sentimento, di tracolli prevedibili alla ricerca di una tragicomica e commovente scoperta di sé.


Tutte le presentazioni si svolgeranno come sempre presso la Libreria Ibs, in Piazza Trento e Trieste, sotto i portici che si affacciano sulla piazza più grande di Ferrara.
A offrire il consueto cocktail di benvenuto nelle varie serate sarà quest’anno il CAFÈ DEGLI ARTISTI di via Ragno 12 a Ferrara, partner ufficiale della manifestazione.
Drink a Book gode del Patrocinio del Comune di Ferrara.

Nessun commento:

Posta un commento