18 luglio 2013

DRINK A BOOK 19 LUGLIO 2013: LUCA BIANCHINI presenta IO CHE AMO SOLO TE


Per approfondire, spiegare e dibattere alcuni dei molti aspetti che rientrano nello sfaccettato mondo LGBT, torna DRINK A BOOK: NOTTURNI LETTERARI A TEMATICA GAY, LESBICA E TRANSESSUALE, evento curato e gestito da Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara in collaborazione con la Libreria Ibs.
Il nuovo ospite della rassegna è lo scrittore e giornalista LUCA BIANCHINI, che ci parla dell’amore, quello che arriva – o ritorna – quando meno te lo aspetti, ti rimette in gioco e ti porta dove decide lui. Come il maestrale che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza.
IO CHE AMO SOLO TE (Mondadori) attira il lettore in un vortice di preparativi nuziali, coinvolgendolo in tante piccole e grandi storie. Ci sono Ninella e Don Mimì, con il loro grande amore in sospeso da trent’anni; ci sono i futuri sposi Chiara e Damiano, che a pochi giorni dalle nozze non sembrano per nulla “felici e contenti”; c’è l’adolescente Nunzia detta Nancy, sorella della sposa, che lotta per perdere chili e verginità; c’è il bellissimo Orlando, fratello dello sposo, che arriva alle nozze con una finta fidanzata per nascondere la propria omosessualità; c’è un make-up artist che si finge gay per trovare ingaggi; c’è la zia Dora, che mangia sushi, va dall’estetista e da quando vive in Veneto chiama i suoi parenti “voi meridionali”; c’è Vito, fotografo del matrimonio che attenta alla virtù della sposa sulle scogliere; c’è Matilde, moglie di Don Mimì, che difende con le unghie e con i denti il suo posto in famiglia e in paese.
IO CHE AMO SOLO TE è un romanzo corale che l’autore torinese ha scritto in Puglia mentre si è trovato a partecipare a diciotto matrimoni nel giro di un’estate. Una storia brillante sulle gioie segrete, sull’arte di attendere e sulle paure dell’ultimo minuto, che sa di mare e di spaghetti allo scoglio, che fa venire voglia di andare in Puglia, di festeggiare e di domandarsi quali (e quanti) siano gli scheletri nell’armadio di ogni festa. Il tutto sulle note della celebre canzone di Sergio Endrigo.
LUCA BIANCHINI ha pubblicato per Mondadori i romanzi INSTANT LOVE (2003), TI SEGUO OGNI NOTTE (2004), SE DOMANI FARÀ BEL TEMPO (2007) e SIAMO SOLO AMICI (2010). Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti EROS – LO GIURO. Collabora con “Repubblica” e “Vanity Fair”, per cui tiene anche il seguitissimo blog POP UP, e dal 2007 conduce il programma COLAZIONE DA TIFFANY su Radio2.
Presenta l’incontro ALESSANDRO CARION, rappresentante di Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara, mentre a offrire il cocktail di benvenuto al pubblico sarà come sempre il CAFÈ DEGLI ARTISTI di via Ragno 12 a Ferrara, partner ufficiale della rassegna.

Nessun commento:

Posta un commento