24 luglio 2013

DRINK A BOOK 25 LUGLIO 2013: SEBASTIANO MAURI presenta GODITI IL PROBLEMA


Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara in collaborazione con la Libreria Ibs vi invita all’ultimo appuntamento con la rassegna letteraria DRINK A BOOK: NOTTURNI LETTERARI A TEMATICA GAY, LESBICA E TRANSESSUALE.

Reduce da “Le Invasioni Barbariche” di Daria Bignardi, giovedì 25 luglio 2013 alle ore 21.30 sarà nostro ospite presso la libreria Ibs (Piazza Trento e Trieste, Ferrara) SEBASTIANO MAURI, autore del romanzo GODITI IL PROBLEMA che nel circuito Fnac ha scalzato Benedetta Parodi dal podio dei preferiti dei lettori.

Pubblicato da Rizzoli, GODITI IL PROBLEMA è una storia che parla di sessualità, coming out e amore. Un felice, disperato e travolgente inno alla libertà di godersi la vita nonostante tutto, senza remore e prima che sia troppo tardi. 
Un’avventura metropolitana di sesso e sentimento, di tracolli prevedibili alla ricerca di una tragicomica e commovente scoperta di sé.

Cresciuto in una famiglia libera e non convenzionale, il protagonista Martino Sepe – alterego dell’autore – parte per New York affascinato dal mondo del cinema. Frequenta la New York University, entra come assistente di produzione sul set di Smoke, conosce le regole dello star system, ne viene espulso con licenziamento secco, si innamora di un prestante attore messicano, lo perde e poi si perde tra dark room e incontri anonimi. Martino si gode il processo di apprendimento, sbagli, cadute e porte in faccia inclusi, senza smettere mai di imparare, di fare errori, di doversi adattare a nuovi equilibri, interni ed esterni. Fino a un rocambolesco lieto fine.

GODITI IL PROBLEMA nasce come sceneggiatura cinematografica, e si gusta tutto d’un fiato, proprio come un film.

SEBASTIANO MAURI utilizza la comicità come strumento per trattare temi spinosi, anche dolorosi, proponendoci un’eccellente lezione di vita: l’invito a trovare in ognuno di noi la serenità di accettare le cose che non si possono cambiare, il coraggio di cambiare quelle che si possono, e la saggezza per saperle distinguere.

Il risultato è un romanzo italiano travolgente, pieno di energia vitale, capace però di soffermarsi su una certa difficoltà nello stare al mondo.

Di origine italo-argentina, SEBASTIANO MAURI ha vissuto e lavorato per anni tra Milano, New York e Buenos Aires. A New York si è laureato alla scuola di cinema, e per i suoi cortometraggi ha vinto il Warner Brothers Award e il Martin Scorsese Post-Production Award. Da artista visivo è protagonista di mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

L’incontro è presentato da MASSIMILIANO DE GIOVANNI, presidente di Arcigay Ferrara e docente di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

A offrire il consueto cocktail di benvenuto al pubblico sarà il CAFÈ DEGLI ARTISTI di via Ragno 12 a Ferrara, partner ufficiale della rassegna.

Nessun commento:

Posta un commento