5 settembre 2013

TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT: una locandina per dire "no" alle leggi russe anti-gay

Attraverso la sua locandina, che qui mostriamo in anteprima, TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT denuncia la repressione dei diritti umani e delle libertà fondamentali di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali a seguito dell’approvazione della legge che impedisce in Russia la promozione di “orientamenti sessuali non tradizionali” verso i minori di diciotto anni.
Il presidente Vladimir Putin ha reso di fatto impossibile parlare in pubblico dei diritti, degli amori e delle speranze di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali.
La legge che ha promulgato vieta qualsiasi manifestazione a favore dei diritti degli omosessuali e crea un alibi per le aggressioni omofobe, che sempre più spesso vengono perpetrate da estremisti religiosi e da esponenti di estrema destra.
Una norma liberticida che restringe fortemente la libertà di opinione, di espressione e di manifestazione di tutti i cittadini russi e anche degli stranieri in suolo russo.
È di oggi la notizia di una proposta di legge per punire l’orientamento omosessuale con la privazione dei diritti parentali, assimilando così l’omosessualità ad alcolismo, uso di droga e abusi.
I crimini d’odio hanno raggiunto in Russia un livello estremamente preoccupante.
TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT esprime la propria solidarietà verso tutti gli omosessuali e transessuali sovietici che sempre più spesso sono oggetto di violenze.
Dal 4 al 6 ottobre 2013, attraverso i nostri incontri, i nostri dibattiti, le nostre presentazioni e i nostri tanti ospiti chiederemo al governo italiano di unirsi allo sdegno dall’opinione pubblica internazionale e alle voci di ferma condanna espresse da Barack Obama e David Cameron. A nome e per conto di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali chiederemo al premier Enrico Letta un gesto che riaffermi la necessità del rispetto dei diritti umani come base per le relazioni internazionali fra gli Stati.
Il governo italiano ha il dovere di far sentire la propria voce, e non può continuare a tacere di fronte a una simile violazione.

TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT vi aspetta a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2013 presso Palazzo della Racchetta, in Via Vaspergolo 6/a.
Info: 393.5749359 – info@circomassimo.org

Nessun commento:

Posta un commento